Ittiturismo

Per chi desidera scoprire il territorio della penisola del Sinis, una possibilità di vera conoscenza dell'ambiente e delle tradizioni locali, la fornisce l’ittiturismo Aquaurchi.

Cos'è l'Ittiturismo?

Il turismo della pesca o ittiturismo, si vive a contatto con l'ambiente marinaro: si tratta di una possibilità simile a quella offerte dagli agriturismo, dove l'alloggio e la ristorazione coincidono con la conoscenza della vita dei pescatori e il loro ambiente.

Dai piatti più squisiti del 
pescato fresco, alla possibilità di soggiorno nei villaggi dei pescatori, si possono scoprire i borghi marinari di Sardegna dove è radicata da lungo tempo la cultura della pesca.
Di solito la struttura di ittiturismo offre una ristorazione che esalta i prodotti del mare di Sardegna e una vacanza che segue i ritmi marini, praticando anche sport e visitando il territorio circostante.

Solitamente gli Ittiturismo nascono nei
luoghi storici di tradizione e cultura della pesca, una tipologia di Ittiturismo sicuramente autoctona ma, nello stesso tempo, vi sono alcune strutture di recente costruzione, sempre gestite da pescatori del luogo, che offrono locali capienti e accoglienti per ricevere ospiti a tavola e negli alloggi.

Ristorazione e turismo della pesca

La cucina e il menu di pesce derivano dalla tradizione degli agriturismo, con la finalità il promuovere i prodotti del mare, un ottimo pescato preparato secondo i migliori criteri e le migliori tecniche di cottura.

L'ittiturismo di Aquaurchi

Fa riferimento ad una cooperativa di pescatori di tale località, nei pressi di Cabras, che intende portare i visitatori a conoscenza del piccolo borgo marinaro.

Un
ecoturismo che riserva sapori, atmosfere e antiche ricette di mare, che propone una vacanza ideale per gli amanti del mare e del buon pesce. Un’occasione per trascorrere alcuni giorni presso una struttura genuina e tranquilla, gustando prodotti di alto livello nel loro contesto naturale.

Situato ad appena 8 km dal capoluogo della provincia di
Oristano, l'ittioturismo Aquaurchi vi offre anche escursioni negli incantevoli paesaggi del Sinis.

ittiturismo Penisola Sinis vacanza villaggio pescatori Oristano ecoturismo Sardegna

seguici su facebook

Torna su